sabato 9 novembre 2013

L'8 dicembre io voto perchè




Presentata presso la sede del Pd, in una conferenza stampa, la campagna di comunicazione per le primarie dell’8 dicembre.
‘L’otto dicembre io voto perché’ lo slogan scelto, accompagnato dal payoff 'Le primarie sono aperte’, per chiamare il popolo democratico a votare l'8 dicembre alle primarie per eleggere il segretario del partito. Primarie aperte anche ai non iscritti e ai sedicenni.

Una frase, quella dello slogan, “volutamente lasciata aperta al senso che ogni elettore vorrà darle”, ha spiegato la coordinatrice della comunicazione Dem Roberta Maggio, che nella sua versione per twitter con l’hashtag #iovotoperché è balzata in poco tempo nelle prime posizioni dei trend topics.

La campagna presentata dai democratici è il frutto di una sorta di ‘gara’ tra agenzie di comunicazione, ha fatto sapere il responsabile Comunicazione Antonio Funiciello.

“Hanno partecipato otto agenzie, alle quali abbiamo chiesto di valorizzare l’occasione di riscatto rappresentata dalle primarie, e la proposta che abbiamo scelto è quella della Phoenix Advertising - ha spiegato -, una società che per la prima volta si occupa di politica ma che ci ha persuaso del messaggio che volevamo trasmettere: riscatto della politica, accessibilità e trasparenza”.


Una campagna che si avvarrà di un forte lavoro sui social network, ma anche di strumenti tradizionali come le affissioni nelle stazioni per la quale, ha reso noto Funiciello, “il budget a disposizione è di 250mila euro, una cifra che sembra gigantesca ma che in realtà è appena sufficiente per i manifesti in tutte le città, per la campagna su internet e gli spot radio, senza la tv. La segreteria Epifani ha fatto una scelta di sobrietà e di contenimento dei costi. Questo l'investimento per essere presenti in tutta Italia”.

Roberto Cuillo, incaricato di curare la messa a punto del sito istituzionale per le primarie, che affiancherà quello ufficiale diretto da Tiziana Ragni, ha spiegato che “sarà una campagna super low cost”.

Il sito di info sulle primarie dal 7 novembre in poi consentirà agli elettori di poter conoscere il circolo in cui andare a votare alle primarie. Allo stesso modo si potranno conoscere le liste collegate a ciascun candidato collegio per collegio, e la notte dell' 8 dicembre saranno disponibili sul sito i risultati delle primarie in tempo reale.

“Insomma un organo di servizio per favorire la partecipazione”, ha spiegato Cuillo.

Mentre la responsabile fund raising Milena Grieco ha illustrato la parte della campagna dedicata alla raccolta dei contributi.
“I contributi che raccoglieremo con la campagna saranno aggiuntivi rispetto ai due euro per poter votare, che saranno invece interamente dedicati ai livelli territoriali del partito”.

Nessun commento: