lunedì 5 dicembre 2011

A proposito della manovra

Abbiamo alle spalle 3 anni in cui si diceva che i conti erano a posto e che la crisi era psicologica perchè stavamo meglio di altri. Per questo condivido ogni parola che ha detto Monti sulla serietà e gravità del momento.

La manovra è dura, e non poteva essere altrimenti. Ma non è abbastanza equa.

Dobbiamo assolutamente migliorarla e alleggerirla su alcuni punti

- L'indicizzazione delle pensioni deve essere corretta perche' due volte la minima è troppo poco

- Accostarsi al tema della riforma delle pensioni con un approccio più graduato, in particolare per i lavoratori a più basso reddito

- Va incrementata l'esenzione dell'Ici sulla prima casa

Sappiamo anche da dove prendere le risorse, pensiamo che ci possano essere poi entrate che vengono dalle dismissioni immobiliari e dalla messa a gara delle frequenze. In particolare va corretta l'impostazione sull'evasione fiscale.

E' importante che sia passato l'intervento sugli scudati: l'abbiamo voluto e abbiamo insistito da tanto tempo, ma l'1,5% è solo un "buffetto".

Noi lavoreremo per migliorarla.

Il PD ha una sua proposta ma lavoreremo nelle possibilità che ci saranno date per migliorare questa operazione che è dura e non poteva che essere dura ma non è abbastanza equa. Vogliamo migliorarla ma sia chiaro che teniamo ferme le nostre responsabilità perchè sappiamo la gravità della situazione.

Pierluigi Bersani

Nessun commento: